Fantasie sulla musica



W.H.Wackenroder, Fantasie sulla musica. A cura di Enrico Fubini, Ascanio editore, pp 50

Secondo la critica contemporanea, un'opera già compiutamente romantica è la raccolta di saggi intitolata Fantasie sulla musica  di W.H.Wackenroder.(1773-1798): in essi è riflessa la nuova concezione romantica della musica che si basa fondamentalmente sulla rivalutazione della musica strumentale e soprattutto sul riconoscimento di una propria funzione autonoma. In effetti, Wackenroder, alle soglie del Romanticismo, rinnega quelle concezioni edonistiche della musica, proprie del pensiero illuministico, secondo cui la musica esercitava una funzione ricreativa e utilitaristica: il musicista era uno stipendiato presso la chiesa o presso famiglie nobili, e il suo compito era quello di produrre musica per determinate cerimonie.
Wackenroder non è stato né un poeta né un critico, né tanto meno un avvocato, come avrebbe voluto il padre. La sua personalità irresistibile ed ansiosa, al momento della morte  a soli venticinque anni, non ha ancora trovato una linea precisa di sviluppo, un'espressione che lo soddisfacesse: Poco si sa della sua vita, ma forse la fonte biografica più importante è La vita di Joseph Berglinger in due capitoli, contenuta all'inizio del libro. E' la storia di un immaginario musicista, sotto cui si cela la sua avventura spirituale, il suo dissidio con il padre, le sue aspirazioni, fra le quali, appunto, quella di diventare un musicista.
 L'atteggiamento di Wackenroder nei confronti dell'arte ed,,in particolare, della musica, che trapela tra le pagine del suo scritto, è puramente contemplativo, che è  proprio non del critico, ma del semplice amatore d'arte. La musica sembra quasi assumere per Wackenroder le caratteristiche di un Nirvana; infatti, secondo questo aspetto passivo e di abbandono, scrive: "...chiudo gli occhi di fronte a tutte le guerre del mondo, e mi ritiro silenzioso nel regno della musica, come nel regno della fede, dove tutti i nostri dubbi e i nostri dolori annegano in un mare di suoni.