Musica e simbologia nell'antica Cina.





Nell'antica Cina la musica interveniva nelle cerimonie religiose e civili e nell'educazione dei giovani. Il Li chi (Libro dei riti) ha un ampio capitolo dedicato alla musica, in cui viene fatto cenno anche agli strumenti e alle danze. Lo Shih ching (Libro dei versi) contiene 305 canti: inni, canzoni popolari
Nel II millennio a,C. le melodie si basavano su pochi suoni e avevano carattere cantilenante. In seguito entrarono in possesso di un vero e proprio sistema musicale, la cui base era costituita da una vera e propria scala pentatonica, cioè di 5 gradi, determinati dal grave all'acuto mediante la successione di quinte; le trasposizioni della serie pentatonica sui vari gradi generavano cinque diversi modi.
La musica era strettamente connessa con una simbologia cosmogonica. Essa era basata sui Lyù, tubi sonori, dapprima di bambù e poi di metallo o di pietra, in numero di 12. quante cioè sono le lune e suddivisi in due serie di 6, l'una dipendente dal principio maschile, l'altra dal femminile. 
I gradi della scala pentafonica sono messi in rapporto con i cinque elementi (terra, fuoco, acqua,legno,metallo), con i cinque punti della bussola (Centro, Nord, Sud, Est, Ovest), con i cinque numeri (5, 6, 7, 8, 9) e, meno la tonica, con le quattro stagioni:
tonica (chang) è in rapporto con la terra, col centro della bussola, col numero 5; rappresenta il principe.
seconda (chang) è in rapporto con l'autunno, il metallo, l'Ovest e il numero 9; rappresenta i ministri.
terza (kyò) è in rapporto con la primavera, il legno l' Est, il numero 8; rappresenta il popolo.
quarta (tchi) è in rapporto con l'estate, il fuoco, il Sud il numero 7; rappresenta i pubblici servizi.
quinta () è in rapporto con L'inverno, l'acqua, il Nord, ilo numero 6; rappresenta i prodotti.
Le eventuali perturbazioni nei singoli gradi portano queste conseguenze sinistre:
perturbazione nel kong porta disordine, il principe è arrogante;
perturbazione nel chang porta deviazione, gli ufficiali sono depravati;
perturbazione nel kyò porta inquietudine, il popolo è afflitto;
perturbazione nel tchi lamenti, i sevizi pubblici sono gravosi;
perturbazione nel yù porta pericolo, le risorse sono esaurite.
Quindi vi sono similitudini e rapporti tra i fatti psicologici, sociali, politici e i suoni.
Secondo Confucio:
La musica è l'armonia del cielo e della terra
La musica trae dal cielo il suo principio d'efficacia
La musica feconda i germi della virtù che l'uomo porta nel cuore