Cajkovskij. Schiaccianoci, balletto in 2 atti e 3 quadri, 1892. op.71





Lo Schiaccianoci, terzo e ultimo balletto di Cajkovskij, racchiude alcune fra le più belle pagine orchestrali del compositore: furono selezionati 8 brani sotto forma di una Suite d'orchestra. Coreografo fu il francese Marius Petipa.
Lo Schiaccianoci riprende il tema di un racconto fantastico di Hoffmann, nella traduzione francese di Alessandro Dumas padre, Casse-noisette et le roi des souris (Schiaccianoci e il re dei sorci).
Il soggetto si svolge in una piccola cittadina tedesca durante una festa popolare. Tutti i bambini ricevono regali: anche Clara ha in dono uno schiaccianoci a forma di nanetto, che alcuni bambini per dispetto rompono.
La sera, mentre a letto rimpiange il suo giocattolo, la bimba vede a poco a poco il salone tramutarsi in un luogo incantato. Grossi topi entrano da ogni parte; le bambole scendono dall'albero di Natale e danno battaglia ai topi. Le bambole stanno per soccombere, quando, ad un tratto, guidata da Schiaccianoci, entra l'armata dei soldatini di piombo. Schiaccianoci lotta intrepidamente e quando il Re dei topi sta per trafiggerlo, Clara interviene in suo aiuto.
Schiaccianoci diventa allora un affascinante principe e trasporta in volo la bimba nel regno dei dolciumi. Una grande festa è organizzata in loro onore: un meraviglioso Valzer dei fiori chiude nella gioia universale l'avventura di Clara e il balletto.
Il conclusivo Valzer dei fiori sembra dettato da una più appassionata partecipazione emotiva. Dopo un attimo di silenzio, gli archi attaccano il caratteristico ritmo del valzer: la melodia entra solo alla quinta battuta, ed è affidata alla cantabilità romantica e dolce di tre corni, cui risponde il timbro più acidulo del clarinetto. 
L'episodio si sviluppa per una trentina di battute, poi con slancio irresistibile.entrano i violini che portano le note trascinanti del valzer.
Su questi elementi, dosati con maestria, la pagina continua a lungo e solo verso la fine si appanna lievemente in una perorazione che segna una piccola escursione nel patetico!