H.Dutilleux Così la notte







Così la notte fu composto fra il 1971 e il 1976 ed eseguito per la prima volta a Parigi il 6 gennaio 1977 dal Quartetto Parrenin.
Si tratta di una composizione caratterizzata di un modernismo temperato il cui titolo evoca perfettamente il clima poetico-onirico.
L'introduzione di 8 battute apre il Quartetto per archi che si suddivide poi in 7 sezioni concatenate. Le prime 4 (Notturno, Specchio di spazio, Litanie, Litanie 2) sono organicamente collegate le une alle altre da brevi interludi detti "Parentesi". Dopo la parentesi 4, le ultime 3 sequenze (Costellazioni, Notturno 3, Tempo sospeso) si succedono senza soluzione di continuità. Sequenza dopo sequenza, il pezzo svolge le linee sonore di una sorta di Rapsodia ove la dinamica si base sulla dialettica fra elementi mobili ed elementi statici. 







Le Cantigas de Santa Maria









L'influsso della lirica provenzale si prolungò in certe regioni fino al secolo XV,  ma la collezione di canzoni più grandiosa della monodia iberica  era già stata raccolta e in parte composta da Alfonso X "el Sabio" (1221-1284) re di Castiglia e di Léon: si tratta delle Cantigas de Santa Maria  
Le cantigas celebrano in prevalenza i miracoli della Vergine e si ispirano ai Miracles de Notre Dame del monaco troviere Gautier de Coincy (1177ca.-1236). La struttura predominante ricalca quella del virelai francese: è aperta da un ritornello  ( estribillo), cui segue la estrofa chiusa nuovamente dall'estribillo. all'interno di questo schema le varianti sono numerose Un altro elemento derivato dalla tradizione francese  è la presenza delle dovute cadenze sospensiva e conclusiva ( overt e clos ). Daiai primi decenni del '900 esiste l'ipotesi d'un influsso arabo, che vede nello schema dello zagial  arabo.andaluso (un tristico con volta e ritornello) il precedente metrico-strofico della lirica romanza 
Le 433 Cantigas conosciute ono contenute in tre manoscritti con musiche conservati a Madrid e all'Escuriale.