S.Prokof'ev Sinfonia n° 1, "Classica", 1918, re maggiore, op. 25







La Sinfonia n° 1, composta nel 1916-1917, fu eseguita per la prima volta a Pietroburgo nel 1918 sotto la direzione del compositore.
Concepita in uno spirito parodistico, la celebre, breve sinfonia "classica" è stata per Prokof'ev una sorta di esercizio per imparare a comporre senza pianoforte.
Ad un allegro in forma-sonata costituito da due temi agili, ben ritmati, fa seguito un larghetto più cantabile.
La piccola gavotta , che segue in luogo del minuetto tradizionale, è di grande fluidità armonica.
Il finale turbolento (molto vivace), che riprende vari elementi tematici dell'allegro, assume il carattere di un perpetuum mobile.
Estraneo alla problematica delle espressioni più complesse e avanzate della musica del Novecento, le sue asprezze timbriche e armoniche, il violento dinamismo, il gusto per un pianismo "percussivo" non rifiutarono mai una disponibilità alla comunicazione.

M.Giuliani




(Bisceglie, Bari 1781 - Napoli 1828)


Chitarrista e compositore, svolse la sua attività più feconda a Vienna, dal 1806 al 1819, apprezzato virtuoso e insegnante, poi fu in Inghilterra, in Russia e infine in Italia
Inventò la chitarra di terza, accordata una terza più alta del normale. 
Tra le sue opere spiccano, oltre alle numerose per chitarra sola, 3 concerti per chitarra e orchestra di vaste proporzioni, brani per flauto o violino e chitarra, per pianoforte e chitarra, per voce e chitarra. 
Nel suo stile risaltano e si fondono l'elemento brillante, la solita costruzione formale, la cantabilità.
Scrisse, Nouvelle méthode pour apprendre la guitarre, Parigi, 1803