Gustav Mahler Sinfonia n° 7






Ponendosi a conclusione della tradizione sinfonica classico-romantica, la sinfonia di Malher appare nella sua complessità, nei voluti dislivelli stilistici, nel ricorso a materiali eterogenei e nella vastità delle proporzioni, come un mondo in cui le crisi e le contraddizioni di fine secolo sono assunte in una visione tragica.
La Sinfonia n° 7 , iniziata durante l'estate 1904, verrà ultimata durante l'estate dell'anno seguente. La prima esecuzione -a Praga il 19 settembre 1908- fu sotto la direzione del compositore.
La Settima Sinfonia, proiettata verso il futuro, benché vi sia palese il rispetto di Mahler verso la tradizione ottocentesca (Beethoven, Brahms), si presenta non solo come un nuovo utilizzo delle audacie melodico-armoniche wagneriane, ma anche come opera che mira più o meno consapevolmente al superamento di tutto un linguaggio musicale "malato" di tonalità.

La Sinfonia è diretta dal grande maestro Claudio Abbado. Il direttore d'orchestra si è affermato come uno dei più importanti interpreti del repertorio sinfonico romantico e tardo romantico..