Il successo di una parodia




Il film Dangerous Moonlight è del 1941, e non arrivò mai sugli schemi italiani. La pellicola apparve all'indomani dei tragici avvenimenti bellici che avevano distrutto la capitale polacca e il pubblico di tutto il mondo, nell'immediato dopoguerra, ascoltandone alla radio la colonna sonora, in parte influenzato dal titolo, Concerto di Varsavia, attribuì a quella pagina musicale l significato di un canto dolorosa per la sfortunata città e per i suoi abitanti.
Sembra invece che Richard Addinsell, nel comporre questo brano, abbia preso come modello lo stile pianistico di Sergej Rachmaninov, enfatizzandone il carattere romantico e drammatico, con l'intento di farne una parodia. Ma evidentemente il pubblico non colse queste sfumature. Al contrario il brano, con la sua melodia aperta e sfuggente, avvinse un'intera generazione di ascoltatori, che probabilmente non aveva visto il film e non sapeva nulla di Rachmaninov e del suo stile pianistico, ma era disposta a cuommuoversi all'ascolto di quella musica appassionata trasm nellessa quasi quotidianamente dalle stazioni radiofoniche, alternata con un altro grande successo:  La Rapsodia di Cornovaglia di Bach.
Oggi Richard Addinsell è caduto nell'oblio, pur essendo stato un apprezzato compositore di colonne sonore per film. Nato nel 1904 a Londra, dopo aver studiato a Vienna e a Berlino, si era recato negli Stati Uniti, dove l'accesso al sonoro - nel 1927 - aveva aperto nuovi orizzonti alla musica per film. Fino ad allora, con i films muti, l'accompagnamento musicale era affidato ad un pianoforte o a una piccola orchestra in sala. La prima musica composta per un film e da eseguirsi durante la proiezione risale nel 1907 ed è L'assassinat du Duc de Guise di Camille Saint-Saens.
In Italia esempi famosi sono la Sinfonia del fuoco di Pizzetti per Cabiria del 1914 e Rapsodia salanica di Mascagni per Addio giovinezza! del 1916. Ma, negli ultimi tempi, nel settore del sonoro la tecnologia aveva fatto passi da gigante e messo a punto due appararecchiature altamente sofisticate.
Proprio all'epoca dell'arrivo di Addinsell negli Stati Uniti, i due brevetti furono acquistati dalla Fox e dalla Warner Bros, che avevano deciso di impiegarli su vasta scala. I risultati furono così sbalorditivi che decine di compositori furono ingaggiati per comporre colonne sonore: Stravinskij dapprima accettò, poi si tirò indietro; altri si lanciarono nell'avventura. Tra questi Kurt Weill, trasferitosi nel 1935 negli Usa, dove compose anche musicals per Broadway, e Addinsell, che si stabilì a Hollywood..
La sua prima colonna sonora fu per Fire over England (1937), seguita da quella per un film di grande successo, Goodbye Me.Chips (1939). Addinsell continuò a comporre per il cinema fino all'inizio degli anni sessanta, ma il suo nome rimane indissolubilmente legato al Concerto di Varsavia.