L'influsso della lirica provenzale si prolungò in certe regioni fino al secolo XV, ma la collezione di canzoni più grandiosa della monodia iberica era già stata raccolta e in parte composta da Alfonso X "el Sabio" (1221-1284) re di Castiglia e di Léon: si tratta delle Cantigas de Santa Maria
Le cantigas celebrano in prevalenza i miracoli della Vergine e si ispirano ai Miracles de Notre Dame del monaco troviere Gautier de Coincy (1177ca.-1236). La struttura predominante ricalca quella del virelai francese: è aperta da un ritornello ( estribillo), cui segue la estrofa chiusa nuovamente dall'estribillo. all'interno di questo schema le varianti sono numerose Un altro elemento derivato dalla tradizione francese è la presenza delle dovute cadenze sospensiva e conclusiva ( overt e clos ). Daiai primi decenni del '900 esiste l'ipotesi d'un influsso arabo, che vede nello schema dello zagial arabo.andaluso (un tristico con volta e ritornello) il precedente metrico-strofico della lirica romanza
Le cantigas celebrano in prevalenza i miracoli della Vergine e si ispirano ai Miracles de Notre Dame del monaco troviere Gautier de Coincy (1177ca.-1236). La struttura predominante ricalca quella del virelai francese: è aperta da un ritornello ( estribillo), cui segue la estrofa chiusa nuovamente dall'estribillo. all'interno di questo schema le varianti sono numerose Un altro elemento derivato dalla tradizione francese è la presenza delle dovute cadenze sospensiva e conclusiva ( overt e clos ). Daiai primi decenni del '900 esiste l'ipotesi d'un influsso arabo, che vede nello schema dello zagial arabo.andaluso (un tristico con volta e ritornello) il precedente metrico-strofico della lirica romanza
Le 433 Cantigas conosciute ono contenute in tre manoscritti con musiche conservati a Madrid e all'Escuriale.