E.Lalo. Sinfonia spagnola, 1873 in re minore, op.21




 






Composta nel 1873, la Sinfonia spagnola fu eseguita per la prima volta a Parigi il 7 febbraio 1875, con grande successo.
Questa composizione in cui si combinano due forme (sinfonia e concerto) è ricca di effetti destinati a valorizzare il violino solista.
Il 1° dei cinque movimenti, un allegro non troppo in re minore costruito sul modello di un Allegro di sinfonia a due temi, si sviluppa a partire da una frase assai ritmata seguita da una habanera. Nello scherzando (sol maggiore), la melodia, messa in risalto dal solista, viene eseguita su un ritmo di seguidilla.
Si ritorna alla struttura ritmica della habanera con un intermezzo in la minore.
L'andante (re minore) è costruito intorno ad una figura melodica che si ispira allo stile tzigano, mentre il rondò finale, allegro, introduce vari temi di carattere spagnolo eseguiti su uno sfondo di basso ostinato.






W.A.Mozart. L'ordine di K









Serenata k.525, Sinfonia K.364, Requiem K.626, ...che vorranno mai dire quel K e quella cifra sempre associati alle opere di Mozart?
L'enigma è presto sciolto: K sta per Kochel (non è scritto correttamente in quanto blogger non me lo consente)), lo studioso austriaco che nel 1882 pubblicò il primo catalogo completo delle opere di mozartiane; la cifra indica il numero d'ordine che l'opera occupa in tale catalogo.
Ludwig Alois Friedrich von Kochel (1800-1877), dopo un minuzioso e pluriennale lavoro di ricerca, riuscì a rintracciare quasi tutte le composizioni di Mozart e a stabilire l'ordine cronologico.
Da allora nuove composizioni di Mozart sono venute alla luce.
Il catalogo è stato, quindi, rifatto sei volte, e oggi siamo all'ottava edizione. Ma il nome di Kochel, grazie a quel K., è tuttora indissolubilmente legato a quello di Mozart.

















Camillo Cortellini








Camillo Cortellini, detto il Violino, (Bologna ? - marzo 1630), allievo del padre Gasparo e di A.Ganassi, fu dal 1577 suonatore di trombone nella musica della signoria di Bologna, della quale in seguito fu direttore.
Nella stessa città emiliana fu maestro di cappella di Santa Maria della Morte; in San Petronio fu cantore (1593-1601) e poi trombonista.
Il suo 2°Libro de madrigali a 5 voci del 1584 è il primo volume di musica stampato a Bologna.
La figura di Cortellini è significativa per la diffusione dello stile concertante in Bologna.




Ludwig van Beethoven: Sinfonia n°6








La Sinfonia n° 6, la "Pastorale", fu composta, eseguita per la prima volta e pubblicata contemporaneamente  alla Sinfonia n°5.
Pur essendo un' evocazione di sentimenti campestri, questa sinfonia non perde le caratteristiche della sinfonia classica.
La composizione non ricorre a brevi motivi generatori, ma propone una successione di vasti temi melodici che rimangono intatti. Gli strumenti sono qui utilizzati per le loro caratteristiche onomatopeiche come il canto degli ucceli.
Questi principi conferiscono alla Sinfonia un carattere di quiete assoluta, con la sola eccezione del 4° movimento, il "Temporale".